Colosseo Roma

Colosseo, Fori Imperiali, Foro Romano, sono le mete di un itinerario classico alla scoperta di Roma antica, assolutamente da fare in una vacanza all’Hotel Corallo.

L’itinerario classico inizia dal Colosseo, il più grande anfiteatro al mondo. Inaugurato nell’ 80 d.C., il Colosseo fu utilizzato per spettacoli e lotte tra gladiatori.  Il nome originale è Anfiteatro Flavio e per le immense dimensioni fu soprannominato Colosseo: l’anfiteatro infatti è alto 48 metri (originariamente 52 metri), è circondato da 240 arcate lungo i 527 metri di diametro e all’epoca poteva contenere fino a 75 mila spettatori. Ancora oggi si resta stupefatti davanti a tanta grandezza e maestosità. 

I Fori Imperiali sono la seconda tappa dell’itinerario dopo il Colosseo. Si trovano di fronte all’anfiteatro, e la visita al sito archeologico è un’esperienza unica. Si tratta infatti del centro politico e culturale di Roma antica, che si estende dal Colosseo a piazza Venezia, costruito più di duemila anni fa in 150 anni e composto da 5 piazze (i fori), 4 basiliche e numerosi templi. 

Il Foro Romano Palatino confina con i Fori Imperiali e rappresenta il Foro di epoca repubblicana nonché la più importante area archeologica di Roma. Qui infatti ci sono le tracce più antiche della città risalenti al VII secolo a.C.

Colosseo e Fori si raggiungono dall’Hotel Corallo in mezzora a piedi oppure in un quarto d’ora di metropolitana o 20 minuti di bus che fermano a pochi metri dall’albergo.

 

 

 
 
<< Indietro