Musei gratuiti a Roma

Ogni prima domenica del mese i musei di Roma sono gratuiti

L’apertura gratuita è l’occasione così per visitare le raccolte d’arte e di antichità e i principali monumenti della Capitale, in un itinerario che tocca i luoghi più belli della città. A iniziare dalla magnifiche Terme di Diocleziano, a 5 minuti a piedi dall’Hotel Corallo, il più grande complesso termale di Roma antica, dove all’interno si trova il Chiostro della Certosa, opera di Michelangelo. 

A Palazzo Barberini, si ammirano i capolavori di Raffaello, Caravaggio, Tiziano e di molti altri artisti italiani ed europei, nella splendida cornice della dimora seicentesca opera di Bernini e Borromini. 

Da non perdere assolutamente è la visita al Colosseo una delle sette meraviglie del mondo e al Foro Romano, che conserva le più importanti testimonianze della vita politica e religiosa dell’antica Roma. Non può mancare infine la visita al Pantheon, l’edificio meglio conservato della Roma antica. Costruito nel 25 a.C. e ultimato nel II secolo d.C, vanta la più grande cupola mai realizzata in muratura: diametro e altezza di 43 metri. 

Questi sono solo un assaggio degli oltre 60 musei gratuiti la prima domenica del mese. Per scoprirli tutti non vi resta che venire a Roma, all’Hotel Corallo!

<< Indietro